Casa dolce casa!


Casa

In questo periodo ho avuto qualche problema a scrivere anche per il trasferimento (di nuovo!) nell’altra casa con mio fratello. Qualche considerazione? Ok!

Ritengo che a un certo punto della vita (di solito molto prima dei miei 35 anni suonati) abbia bisogno di trovare un proprio spazio. Il significato di tale luogo che si chiama casa è molto diverso da quello dell’origine. Posso dire che in questi giorni ho cambiato molto le sensazioni che provo nel rivedere la casa che potrò sempre dire sempre mia, quella dove ho vissuto fino ad ora, quella dove i miei genitori e mio fratello “piccolo” sono sempre pronti a invitarmi e chiedere di restare. Quando però trovi il tuo spazio, quello dove solo tu puoi decidere delle tue cose, anche se poi in effetti lo stai dividendo parzialmente con qualcun altro, provi una sensazione particolare che ti fa riconsiderare il luogo dove vivevi prima. Ora solo a casa “mia”, anche se effettivamente non è di mia proprietà, mi sento veramente a posto e so che devo tornare.

Non sono le cose che fanno la casa: è una sorta di affinità elettiva, forse lo sguardo che si dà fuori dalla finestra, forse i profumi, o forse lo spazio che si considera proprio. E a mio avviso non si può mai rinnegare il luogo che ci ha accolto nella prima infanzia e magari per parte della propria vita.

Poi ci sono moltissimi luoghi dove può fermarsi per un lungo periodo. E tra l’altro la vera mia casa, quella dove vivrò per il resto della mia vita certamente non l’ho trovata, anche se spero di trovarla presto. Poiché soltanto quando si entra e ci si innamora del posto, si sa che si passerà il resto della propria esistenza e non si vorrà vivere altrove allora si potrà dire di aver finalmente scoperto il proprio nido.

Rispondi

