I cinque motori del Cambiamento


In un velocissimo articolo, ecco cinque tratti che possono spingere verso il cambiamento.

Determinazione: nessun cambiamento può avvenire senza una spinta iniziale. Dobbiamo mirare al nostro obiettivo tramite forza di volontà e coraggio, in altre parole dobbiamo essere determinati. Il cambiamento avviene soltanto quando siamo decisi a eliminare le nostre vecchie abitudini: “Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.” Per fare questo dobbiamo combattere sia quel senso di inerzia o di tranquillità che ci avvolge quando ci alziamo dal divano per agire, sia quel tremore che caratterizza le nuove abitudini. Inoltre, una volta cominciato, dobbiamo ripetere lo sforzo, non fermandoci mai alla prima volta.

Visione: Detta anche “Focalizzazione”, è una delle caratteristiche più importanti per inseguire l’obiettivo. La maggior parte dell’energia è sprecata nelle piccole azioni che ci allontanano dal nostro obiettivo. E’facile perdere ore per scrivere mail mentre dovremmo redigere la nostra relazione, oppure andare a prendere il caffè mentre dovremmo pensare al nostro lavoro. La visione comprende non solo la concentrazione ma anche saper identificare il nostro obiettivo nella marea di avvenimenti che scorrono davanti ai nostri occhi ogni giorno. Se vogliamo raggiungere la ricchezza dobbiamo saperci vedere ricchi, perché altrimenti la nostra mente non raggiungerà mai questo punto di arrivo.

Pianificazione: Alcune azioni, se non divise e pianificate, diventano come saltare un crepaccio senza alcun allenamento. L’importante è dividere il nostro percorso in tanti piccoli passi e sapere che entro un certo periodo bisognerà raggiungere un micro-obiettivo. Step-by-Step dobbiamo riconoscere che una strada è formata da tanti piccoli passi, e se noi costantemente portiamo avanti il nostro cammino raggiungeremo anche il nostro obiettivo.

Flessibilità: Se la vita si oppone mettendoci davanti, come è naturale, grossi ostacoli, noi dobbiamo saper riconoscere che ogni tanto è necessario cambiare strada. Questo non significa cedere, ma essere flessibili ed elastici nelle scelte. Se oggi non siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo prefissato perché un colloquio è fallito non dobbiamo smettere, ma magari cambiare direzione o perfino l’obiettivo a breve termine.

Pazienza: una volta si diceva che “La Pazienza è la Virtù dei Forti” e per me è sacrosanto. La Pazienza riassume un po’ tutte le altre virtù. Sii paziente perché magari per raggiungere il tuo obiettivo impiegherai anni. Supera gli altri nella determinazione mostrando anche una resistenza fuori dal comune. E battili nel fatto che loro cederanno spesso prima di te.

Tutte queste caratteristiche rappresentano una spinta verso qualsiasi cambiamento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...