Ricettari Vegetariani


Su suggerimento di Sabrina, che mi chiedeva quali fossero i miei ricettari vegetariani preferiti, li presento qui sul mio blog. Spero siano utili anche a voi!

Il Cucchiaio Verde (La Bibbia della Cucina Vegetariana) esiste in vari formati (dal pesante tomo al tascabile), ma tutti quanti rappresentano, come suggerisce il titolo, un libro che non può mancare nelle librerie dei vegetariani. Dopo una lunga introduzione alle caratteristiche nutrizionali dei vari alimenti, il libro presenta più di 700 ricette che vanno dalle tradizionali a quelle un po’ più particolari, organizzate rispetto all’ingrediente di base (riso, grano, verdure, legumi, etc.). Il libro comprende anche ricette latto-ovo-vegetariane.

La Cucina Etica è sicuramente uno dei più completi ricettari Vegan (quindi niente ricette latto-ovo-vegetariane!). Comprende moltissime ricette divise per tipologia (minestre, secondi, insalate…) e molto interessante si dimostra la sezione specifica sul Muscolo di Granoprodotto di natura vegetale molto saporito e flessibile, che si presta facilmente a sostituire gli ingredienti animali   (arrosto, bresaola, salumi). Della stessa serie di questo libro fanno parte La Cucina Diet-Etica (con introduzione della Dottoressa Luciana Baroni, autrice dell’interessante VegPyramid) ovvero una raccolta di ricette poco caloriche (le informazioni nutrizionali sono riportate in ogni pagina) e La Cucina Etica Facile adatto a chi abbia poco tempo (per chi lavora o per i singles) e si ritrovi comunque a voler cucinare un buon piatto di verdure senza limitarsi a insalatoni o patate al vapore.

La Cucina Etica Regionale pur facendo parte della stessa collana dei precedenti l’ho messo a parte perché riconosco grandissimo sforzo dell’autrice nel rielaborare le ricette italiane in versione Vegan. Dal risotto allo zafferano alla bagna cauda, dai canederli agli arrosti in versione vegetale secondo me è un libro indispensabile a chi ama la cucina di tradizione italiana ma non voglia rinunciarvi soltanto perché alcuni ingredienti sono di natura animale. Le ricette, tutte vegan, sono divise per regione.

Il Libro di Cucina per gli amici degli animali è un interessante (e visivamente molto intrigante visto che è a colori) libro con copertina cartonata che riporta molte ricette per ingrediente. Di ognuno di questi è esaltata la vitalità e la dignità nella Natura.

La Cucina degli Elfi stupisce positivamente per la grandissima quantità di ricette che segue una interessante introduzione sui modi di cucinare alimenti vegetali senza rovinare le sostanze nutritive. In due edizioni, una più grande (e costosa) e una economica (io ho preferito questa), le ricette sono anche latto-ovo-vegetariane.

Cucina Vegetariana dal Sud Del Mondo è adatto soprattutto agli amanti della cucina etnica e dei sapori forti. Questo piccolo volume riporta una buona quantità di ricette vegetariane dall’Asia e Sud-America ovviamente selezionate per la loro naturale assenza di carne. L’autrice, Marinella Correggia, è molto esperta dell’impatto ecologico degli alimenti e quindi ha anche avuto occhio per le ricette che richiedano meno risorse in questo senso. Lo suggerisco soprattutto a chi voglia osare di più in cucina!

Il Gusto della Gioia è uno dei miei preferiti. Scritto da una ragazza inglese che si è trasferita nella comunità Ananda nei pressi di Assisi, questa autrice ha cercato di trasmettere nel volume tutta la spiritualità presente nell’atto di nutrirsi. Dal preparare il cibo a mangiarlo assieme ai propri commensali, ogni singolo gesto avvicina al Divino. Sicuramente di impronta induista il volume, che non è per i motivi suddetti soltanto un ricettario, rappresenta comunque una validissima raccolta di ricette interessanti sia per chi si avvicini a questo genere di spiritualità, sia per chi voglia provare ricette di origine indiana. Lo consiglio vivamente.

Il Cuoco Leggero, sempre di Marinella Correggia, è un libretto molto economico (5 euro) che evidenzia la possibilità di utilizzare soltanto componenti che non abbiano una grande “impronta ecologica” ovvero non richiedano numerose risorse umane e ambientali. Ovviamente tutti  gli ingredienti sono vegan.

Solo Crudo è un ottimo testo di ricette crudiste, ovvero che non richiedano la cottura degli alimenti (è consentito al massimo essiccarli, sottoponendoli a temperature sotto i 40°, superando i quali si disattiverebbero molti principi nutritivi). Le ricette crudiste sono un inno alla fantasia, sicuramente originali, sane e divertenti. Precede il ricettario un’introduzione sulle modalità di preparazione di cibi crudi con utilissimi suggerimenti. Gli autori, Sara Cargnello e Stefano Momentè, sono grandi esperti e divulgatori dell’argomento.

Oggi Cucino Io Vegetariano è un altro volume interessante per la grande quantità di ricette, divise per difficoltà.

La raccolta di libri che ho esposto sono buona parte di quelli da me posseduti e testati in cucina. Ovviamente non è minimamente completa, ma penso possa essere un buon inizio!


2 risposte a “Ricettari Vegetariani

  1. Sabrina·Miso

    grazie Gabriele! ora li compro tutti e mi sbizzarrisco!
    ^__^

  2. Stiamo organizzando questo evento vegano , , in concomitanza con il Natural expò di Forlì
    Noi ci occuperemo insieme Funny Vegan Media Patner di tutto l’allestimento aria vegan .. dove ci sarà ampio spazio x conferenze su tema alimentazione , filosofia e mondo vegan ..
    Mi piacerebbe avere un tuo contributo in merito .. se fosse possibilcontattarti direttamente ne sarei lusingat
    Cordiali saluti
    Anna Laino
    Intermedia-Group
    http://www.istitutodimedicinaenergetica.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...