Amici: la leva più potente


E’possibile fare tantissime riflessioni sull’automiglioramento. Si mettono in gioco le strategie più differenti: strumenti di pianificazione, PNL, creazione di nuove abitudini, coaching motivazionale e così via. Le tecniche però riguardano soltanto la nostra personale esistenza. Attraverso di esse riusciremmo a migliorare le nostre personali azioni e potremmo forse conseguire gli obiettivi prefissati.

Eppure secondo il mio personale parere non è proprio così, e vi spiegherò perché.

Ultimamente sto studiando appunto le modalità di miglioramento. E’fantastico riconoscere che il proprio percorso, soltanto delle scelte fatte al momento opportuno, può prendere la direzione decisa inizialmente. Ma una singola forza non può sollevare grandi pesi se non viene amplificata. Ogni forza ha bisogno di una leva. Questa leva è l’Amicizia.

Gli amici ci sostengono nel momento in cui siamo giù, anche se noi non siamo in grado di dare loro nulla proprio perché siamo avviliti. Ci ricordano i nostri errori e i nostri difetti che non riusciamo a vedere da soli. Non sarebbero amici se non lo facessero.

In questo periodo, ormai purtroppo posso dire che dura da parecchio tempo, ho rinunciato alle giornate passate con gli amici. I miei fine settimana erano scanditi un tempo dagli incontri con il mio vecchio gruppo. Li vedo ancora (e forse mi leggeranno) ma non spesso come prima. Questo causa la mancanza spesso di un genere di spinta emozionale che mi rendeva più facile agire. Loro hanno smussato angoli terribilmente insopportabili del mio carattere e mi hanno reso una persona migliore.

Non sono senza amici, ma un po’ mi manca un periodo della mia vita in cui viaggiavo sorretto da altre spalle. Ricordiamoci sempre che per sollevare un forte peso non dobbiamo romperci la schiena ma utilizzare la nostra leva migliore: gli Amici.

Lascia un commento

