Ricordi nuovi e vecchi


Di recente ho cominciato a fare alcune riflessioni sui miei ricordi. Mi sono reso conto che a quasi trentacinque anni la memoria comincia a non essere più quella che avevo da ragazzo. La memoria negli anni si riempie di ricordi, belli e brutti, di avvenimenti di varia natura, di pensieri, riflessioni, immagini, suoni colori, odori.

Alcuni ricordi cominciano pian piano a svanire. E’questa la sensazione che ho provato qualche giorno fa. Non mi sono preoccupato, ma solo reso conto che alcune immagini che prima erano chiarissime ora non lo sono più. Persone che hanno caratterizzato periodi importanti sono svanite. O forse no, soltanto custodite meglio, più in profondità.

Il risultato della mia ricerca interiore mi ha tranquillizzato: nulla sparisce. Forse resta nei sogni. L’importante, per migliorarsi, è costruire sempre nuovi ricordi, mantenendo la memoria in funzione. Le caselle non saranno  “sovrascritte” come i settori di un disco ma si completeranno, e i collegamenti neuronali diverranno sempre più puliti.

Forse non sarà una garanzia nel mantenere vivi i ricordi vecchi, ma almeno saremo sicuri di costruire pian piano nuovi ricordi. Questo è utile anche a evitare i processi di stagnazione mentale: essere troppo attaccati al passato (soprattutto se a “oggetti” o periodi non propriamente positivi) non fa altro che evitare crescita e sviluppo.

Ovviamente per quanto mi riguarda tendo a conservare foto, diari e ciò che può darmi una mano a ricordare, ma suggerisco di non vincolare troppo il proprio lato emotivo a questo aspetto perché altrimenti trasformerà i ricordi in vincoli veri e propri. Il ricordo deve essere un mezzo per provare piacere, non una trappola per l’evoluzione.

Lascia un commento

