La forza delle abitudini


Può sembrare a prima vista che questo articolo sia contrario  a quello che avete già letto sulla Zona di Comfort. Le abitudini, che possono chiuderci in un circolo ripetitivo e tranquillizzante, possono anche darci forza? Sì, ne sono assolutamente convinto.

Nel momento in cui miriamo al raggiungimento di uno dei nostri obiettivi abbiamo sempre bisogno di qualcosa che sia in grado di rafforzarci guidandoci. Quando ad esempio vogliamo rimetterci in forma, nelle prime sessioni di allenamento abbiamo bisogno di una grandissima “energia di attivazione” per cominciare ad agire. Più andremo avanti e più l’azione sarà costante e pertanto più facile.

Introdurre delle abitudini è vantaggioso perché andiamo a creare una sorta di ritualità caratteristica nell’essere umano: programmare qualcosa a giorni e orari fissi stabilisce quel meccanismo che aumenta la confidenza nelle nostre capacità. Per questo motivo conviene non aspettarsi risultati immediati ma mantenere lo sforzo costante. Senza costanza (interrompendo, ad esempio, il nostro allenamento per scarsa voglia) potremmo creare uno stacco che diminuirebbe la nostra forza di volontà.

Ricordiamoci, però, che l’abitudine deve essere sempre un mezzo di miglioramento; pertanto cerchiamo di introdurre, quando ci sentiamo in grado, un leggero aumento della difficoltà che ci impedirà così di farci scivolare rapidamente nella Zona Grigia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...