Differenza tra pensiero attivo e passivo


Ragazza che pensa

Che differenza c’è tra pensiero attivo e passivo? Farò qualche considerazione, anche se non posso considerarmi un esperto e cultore di “meditazione trascendentale” né di filosofia né, tantomeno, di psicologia.

Il pensiero attivo, o creativo, è quello che possiamo definire “Interno”. Questo tipo di pensiero parte dall’intimo dell’animo umano e, mediante la creatività, determina il nuovo, ovvero ciò che prima non era presente. Possiamo forse concordare con chi dice che in realtà il “nuovo” non esiste,  ma per capire cosa intendo basta convenire sulla definizione di “soggetto pensante”: se ci consideriamo tutti parte di un’unica entità, in realtà quando creiamo stiamo sfruttando qualcosa di più complesso del semplice cervello umano. E’possibile esercitare questo tipo di pensiero concentrandosi. Anche il brainstorming è una modalità di creazione, ovvero il “pensiero libero” o “a grappoli”, dove da ogni pensiero scaturisce a cascata un’altra serie di concetti e così via. Se si è determinati a trovare la soluzione di un problema il passo successivo sarà, subito dopo l’espansione, quello di ridurre i le riflessioni più esterne e tornare a un unico pensiero finale.

Esempio di schema di brainstorming

Il pensiero passivo o recettivo è l’opposto del precedente: si esercita semplicemente lasciandosi andare e cercando di non pensare. In realtà la percezione è l’anti-pensiero per eccellenza: ci si siede tranquilli e rilassati, si ascoltano i rumori di fondo, si entra in contatto con la natura, si osserva il paesaggio. In pratica si consente all’ambiente di penetrare in noi recependo ciò che l’Universo vuole comunicarci. Si può attuare anche abbracciando un albero, giocando con un cucciolo o guardando con amore un’altra persona negli occhi. Che differenza c’è, vi chiederete, rispetto alla comunicazione con l’entità “universale” descritta per il pensiero attivo? In realtà qui non cerchiamo qualcosa in particolare ma ci predisponiamo ad accettare ciò che l’esterno vuole comunicarci.

Abbraccia un albero

Abbracciamo un albero e stiamo in contatto con la natura!

Quale tipo di pensiero scegliere? Secondo me sono necessari tutti e due. Da una parte è necessario percepire, determinando i pensieri sotto forma di connessioni, esperienze, relazioni. Dall’altra mediante il pensiero creativo possiamo generare qualcosa di nuovo. E’come acquistare dei pezzi (pensiero passivo) con i quali costruire un puzzle, una casa o un’opera d’arte (pensiero attivo).

Yin e Yang

Yin e Yang, simbolo dell’unione di pensiero attivo e passivo

Una possibile rappresentazione, certamente limitata, è quella di Yin e Yang, che raffigurano l’unione tra due poli opposti. Ma come senza uno l’altro non ha motivo di esistere, così anche pensiero passivo e attivo non possono funzionare se non sono usati insieme, anche se non contemporaneamente.

Una risposta a “Differenza tra pensiero attivo e passivo

  1. Che articolo interessante!
    Io porto la mia piccola esperienza: posso testimoniare che i miei ospiti, grandi e piccoli, sopratutto quelli che hanno poche occasioni quotidiane di vivere a contatto diretto con la natura, quando soggiornano qui in agriturismo si rigenerano, si tranquillizzano interiormente quasi.
    I bambini esplorano con le mani e per loro è più spontaneo toccare l’erba, la terra, la corteccia degli alberi, vogliono accarezzare i gattini, i cavalli…lo desiderano.
    Gli adulti lo fanno forse meno spontaneamente ma magari sollecitati da articoli come questo: prendono il sentiero del bosco e vanno a passeggiare e a respirare profumi veri e benefici. Anche il solo stare alla luce naturale del giorno li carica, si vede dai loro sguardi.
    Per noi che viviamo qui tutto l’anno ..è la nostra normalità; grazie a questo articolo ce ci ricorda quanto siamo fortunati!
    Monica Altobello – Agriturismo Altobello

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...