L’amicizia tra un uomo e una donna esiste?


Amicizia tra uomo e donna

L’altro giorno si parlava con un collega dell’argomento amicizia uomo-donna, e alla fine la sua conclusione è stata “Impossibile”. Ho sentito moltissime persone arrivare a questo esito, per me sbagliato. Non voglio però banalizzare.

Posso anche accettare il fatto che spesso una vera amicizia esclude l’attrazione fisica. Qualora fosse presente una componente sensuale, l’amicizia verrebbe meno. Secondo me però è difficile che tale parte sia totalmente assente dal rapporto. Da qui a dire che si voglia sempre andare a letto con l’altra persona ne passa, ma provate a rifletterci bene.

Storicamente ho avuto molte amiche donne, e posso dire che in qualche occasione l’attrazione c’è stata. Eppure, anche se oggi sono felicemente sistemato e innamorato, le mie amicizie con l’altro sesso sono rimaste vive. In un caso quella che all’epoca avrei preferito fosse una storia si è trasformata in una delle più belle amicizie della mia vita.

Sono convinto che gli uomini e le donne abbiano modi di pensare diversi: più emotiva la donna, più razionale l’uomo. Questo non è ovviamente vero in assoluto: molti uomini si lasciano prendere spesso dalla rabbia e dalla malinconia, ed esiste un gran numero di donne freddamente calcolatrici; inoltre il modo in cui i due sessi vivono le relazioni è profondamente diverso. Nonostante questo, a mio avviso le amicizie, seppur diverse da quelle che potrebbero vivere persone dello stesso sesso possono comunque esistere, facendoci proseguire parallelamente sui lunghi binari della vita.

2 risposte a “L’amicizia tra un uomo e una donna esiste?

  1. I miei due migliori amici sono uomini. E sono gli unici a non avermi mai abbandonata. Contrariamente alle donne, che sono scomparse sempre per inseguire il principe azzurro di turno…🙂

  2. Secondo me l´amicizia ci puó essere, come nel caso di Eloisa anche i miei 2 migliori amici sono uomini, con uno dei due abbiamo avuto una relazione di un mese…alla fine
    abbiamo capito che piú che “amanti” eravamo “amici”.
    Credo che l´amicizia tra uomini e donne sia molto piú leale e sincera di quella tra due donne, io ho sempre avuto grandi delusioni da parte delle mie (ormai) ex amiche
    quindi…preferisco avere uomini come amici.

Lascia un commento

