I pionieri dell’Informatica. Alan Turing


Alan Turing

Alan Turing

L’assetto del mondo forse sarebbe stato un po’diverso se non fosse nato Alan Turing, matematico, logico, esperto di crittografia britannico di cui viene celebrato il centenario della nascita proprio oggi.

Turing ha rappresentato, tramite la sua Macchina di Turing il motore fondamentale per le intelligenze artificiali, oggi ancora in pieno sviluppo (tanto che su Blade Runner viene citato il “Test di Turing” per determinare se un individuo possa essere umano o artificiale). Inoltre durante la seconda guerra mondiale portò elementi fondamentali per tradurre i messaggi cifrati di Enigma, la macchina crittatrice della Germania Nazista.

La Macchina Enigma

La Macchina Enigma

 

I riconoscimenti non arrivarono per il matematico a causa del divieto di diffondere le informazioni imposto dal governo britannico. Turing proseguì i suoi studi anche cercando di scoprire relazioni tra i computer e la natura stessa. Fu fondamentale per l’invenzione del MADAM (Manchester Automatica Digital Machine). Era convinto (non a torto) che i computer nel 21° secolo avrebbero portato grandi cambiamenti nello stile di vita della popolazione. Ciò che però non riuscì a combattere con la sua conoscenza fu la stupidità umana: accusato di reato di omosessualità, subì la castrazione chimica che lo rese impotente. Alla fine, alla giovane età di 42 anni si suicidò tramite una mela avvelenata, simbolo che la Apple rese famoso nel suo logo.

Penso che dovremmo essere grati agli spiriti come quello di Turing che con la sua grande intelligenza e pensiero creativo hanno reso il mondo dei computer com’è adesso. E soprattutto, come membro dell’umanità, gli chiedo scusa della stupidità che ha reso la sua vita, seppur geniale, così infelice.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...