Tanti auguri a me…


Torta di Compleanno

Ebbene sì, il trenta di agosto ho compiuto i famigerati 35 anni, e ho compiuto quello che in passato ho sempre considerato “giro di boa”. A trentacinque anni avrei già dovuto “farmi una famiglia, avere un lavoro soddisfacente, aver trovato la mia strada”. Tutto tra virgolette, in realtà tutto confuso. Mi sento oggi a quest’età non molto diversamente da come mi sentivo a quindici anni, anche senza l’energia e la spinta che mi portavano avanti anni indietro. Eppure la maturità mi aiuta a compiere molte scelte che da ragazzo non sarei mai riuscito a fare.

Ciò che porta trovarsi  in  quella che il Sommo Poeta definiva come “nel mezzo del cammin di nostra vita” è il fatto di tirare un po’ le somme. Certamente ogni età è buona, ogni momento adatto a capire ciò che si è fatto e ciò che si deve ancora fare. A me è stato facile capire che sono circondato da moltissime persone che mi vogliono bene, che mi hanno aiutato nei momenti difficili e che lo faranno ancora in futuro. Sono sicuro di essere imperfetto, fragile, pieno di difetti e di aspetti che semplicemente vorrei eliminare o cambiare, ma crescere vuol dire anche rendersi conto grazie agli altri (compagna, amici, famiglia) che il tempo scorre anche per trascinarci nell’avventura più bella: la vita.

Così questo compleanno per me è prezioso perché sono pronto ad accogliere con spirito rinnovato le sfide del futuro, e suggerisco a tutti, anche se pieni di problemi, di non farsi demotivare, anzi di correre verso il traguardo e godersi il viaggio.

Una risposta a “Tanti auguri a me…

  1. «Mi sento oggi a quest’età non molto diversamente da come mi sentivo a quindici anni, anche senza l’energia e la spinta che mi portavano avanti anni indietro.»

    Parole sante…

Lascia un commento

