Dire sempre grazie: Ottimismo e realismo


Ho imparato a dire sempre grazie, a ringraziare chi mi fa un dono e chi comunque mi concede qualcosa. Ma non solo: ho appreso che bisogna sempre ringraziare l’Universo (chiamatelo Dio, Destino, o come volete) per le piccole cose che ogni giorno ci regala. Buone notizie apparentemente insignificanti, poter guardare il sole, godere della libertà di uscire di casa, dire “buongiorno” la mattina a chi amiamo.

Anche quando ci sono problemi cerco di trovare un lato positivo, di sorridere. Ovviamente ci sono periodi in cui le cose non vanno bene; sorridere in questo caso è difficile, e ringraziare per i guai, magari anche gravi, non è certo impresa realizzabile senza fatica. L’ottimismo e la gratitudine sono però una spinta in più nella vita che fa sempre bene, soprattutto nell’automiglioramento.

Ci saranno sempre momenti duri: vedremo soffrire chi ci è caro, cadere i nostri alleati e le nostre speranze, disgregarsi i nostri sogni. Calcheremo una strada che sarà coperta di polvere, sangue e sudore. Eppure non dobbiamo definirci mai “realisti” e “pessimisti” allo stesso tempo, perché l’universo è tendenzialmente positivo. Come afferma la filosofia hawaiana dell’Ho’oponopono, dire “Grazie”, “Ti amo”, “Mi dispiace” apre un canale in noi stessi e nel prossimo verso l’amore e la guarigione, perché ci prendiamo la responsabilità di ciò che accade, e grazie a questo diamo un sincero contributo al mondo.

Siate ottimisti ma non pensando che tutto andrà bene, ma convincendovi che i vostri sforzi non saranno inutili; inoltre siate grati di tutto ciò che di bello avete ora.

“Se c’è soluzione, perché ti disperi? Se non c’è soluzione, perché ti disperi?”

Una risposta a “Dire sempre grazie: Ottimismo e realismo

  1. Articolo interessante, come al solito.

    Concordo sul concetto di ringraziamento, sull’ottimismo un poco meno. Bada non è che non serva, ma se non è temperato da una visione realistica diventa incoscienza.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...