Cultura e intelligenza


culturaCultura e intelligenza sono la stessa cosa, in qualche modo corrispondono? O divergono profondamente? Non sono in grado di rispondere a una simile domanda, ma credo sia importante fare alcune considerazioni sull’argomento.

Intanto, come si può definire la parola cultura? Sicuramente esistono varie sfumature: cultura teorica e pratica sono aspetti estremamente diversi ma non per questo incompatibili. Imparare qualcosa che possa servirci nella vita di tutti i giorni non è da considerarsi inferiore rispetto alle scienze puramente “accademiche” per il suo valore intrinseco, anche se forse non tutti saranno dello stesso avviso. Allo stesso tempo il concetto che vorrei approfondire è legato alla relazione inversa: la cultura teorica a mio avviso può essere assolutamente utile, anche se di per sé non utilizzabile nella vita, a sviluppare le facoltà di comprensione del mondo, la sensibilità a certi discorsi che normalmente non sarebbero immediatamente raggiungibili con la logica “pratica”. Leggendo Dante, Schopenhauer, Nietzsche possiamo ampliare a mio avviso (o almeno a me sta succedendo questo) le nostre capacità di comprensione delle persone, delle cose e dell’Universo in senso lato.

Importante da dire, anche se forse per i più considerazione banale: non limito la cultura al libro: musica, cinema, teatro, pittura, fotografie, televisione di qualità sono importantissime forme di cultura. Cultura è espressione, cultura è partecipazione, parafrasando molto alla larga il testo di una canzone.

A mio avviso non è tanto la conoscenza che sviluppa l’intelligenza: essa nasce soprattutto in base alle capacità del soggetto pensante di utilizzare in modo capillare le informazioni ottenute per analizzarne di nuove, e quindi per sviluppare una coscienza critica. Ecco la relazione cultura-intelligenza. Io sto cercando di applicarla in questo senso, anche se ovviamente ci vorrà tempo!

Spero che queste considerazioni siano state gradite! A presto!

5 risposte a “Cultura e intelligenza

  1. “La cultura è quello che resta quando si dimentica tutto quello che si è imparato a scuola”, diceva qualcuno. Tuttavia credo che, in barba agli studi psicologici, la cultura sia più semplice da definire e quantificare rispetto all’intelligenza. E’ chiaro che le definizioni “è una persona molto colta” ed “è una persona molto intelligente” hanno due significati completamente diversi!

  2. Beh sono due cose diverse anche perché l’intelligenza è una dote naturale, mentre la cultura va appresa.

    Insomma è possibile essere intelligenti ma non colti. X contro l’intelligenza può essere sviluppata, e in questo lo stimolo della cultura è di indubbio aiuto… quindi se si è colti è facile che si sviluppi l’intelligenza…

    Logica conseguenza, chi è intelligente spesso è colto perché intuisce il valore della cultura x sviluppare e mantenere la mente vigile.

    Imho ovviamente… poi dipende anche dal senso che si dà all’intelligenza, insomma andrebbe contestualizzata…

  3. metto anche la mia… La cultura è il mezzo che ti permette di intravedere il nesso fra le cose , di leggere gli insiemi ,di trovare connessioni. La cultura apre al diverso perchè lo legge come parte di un tutto, comunque. L’ intelligenza come dal suo significato [inter] fra [lègere] scegliere è la capacità di poter scegliere in questa molteplicità. Il nesso è evidente . La cultura, quando non viene usata in maniera strumentale, diventa mezzo per poter avere possibilità di scegliere. L’ intelligenza è la capacità di fare la scelta giusta fra le possibilità . Avendo dei valori di riferimento e allo stesso tempo lasciando uno spazio al dubbio. Non solo libri ma anche ascolto di uomini e delle loro storie . Se sapremo avere l’intelligenza di fermarci a pensare.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...