Guida essenziale a Twitter


Guida a Twitter

Salve a tutti! Spero questa guida essenziale a questo fantastico Social Network possa essere utile e che la gradiate!

Che cos’è Twitter
Twitter è il Social Network lanciato nel 2006 da Jack Dorsey. E’, al contrario di Facebook, molto essenziale: non esistono gli “amici” ma solo i “Followers” ovvero chi segue qualcun altro. Non hai bisogno di autorizzazione per seguire qualcuno, almeno che questi non abbia reso il suo account “privato”. Quest’ultimo atteggiamento va comunque contro la filosofia di Twitter il cui scopo è quello della diffusione delle notizie in modo veloce ed essenziale: al contrario di Facebook, i post (detti “tweets”) non possono superare i 140 caratteri. Grazie a Twitter si sono diffuse numerose notizie come le rivoluzioni del medio oriente in diretta.

Come iscriversi
Basta aprire la homepage http://www.twitter.com 

Iscriviti a Twitter

In basso nella sezione “Nuovo su Twitter” inseriamo il nostro nome e cognome, la nostra email e una password a scelta.

Inserisci i tuoi datiPremendo il tasto “Iscriviti a Twitter” se il nostro nome utente non è già stato usato da qualcun altro, riusciremo a entrare nel mondo di Twitter!

Scelta del nome utente

Ci sarà presto inviata una mail, alla casella indicata precedentemente, mediante la quale potremo confermare l’iscrizione.

Cominciamo a Twittare!

L'account

Ecco l’immagine del mio account, come esempio. In alto possiamo vedere il menu utente, a sinistra alcuni dati del nostro profilo, in basso a sinistra link di utilità, e infine a destra i tweet di quelli che stiamo seguendo. Ovviamente prima di vederli dobbiamo cominciare a seguire qualcuno!

Come trovare persone da seguire
Ricerca persone da seguire
Impostiamo il nome di una persona (o una parte) e premiamo la lente di ingrandimento. Troveremo la persona (o le persone) corrispondenti ai parametri. Per seguirla? Ma è semplice, facciamo click su Segui! Il gioco è fatto!

Seguiamo

Ora il tasto “Segui” diventerà Following e ci confermerà che stiamo seguendo l’account. E sulla pagina principale, in tempo reale, potremo vedere i tweet delle persone che stiamo seguendo.

Il nostro primo Tweet
Scrivendo una frase di massimo 140 caratteri nella casella “Scrivi un nuovo tweet” e premendo il tasto Tweet invieremo il nostro pensiero. Possiamo anche postare link (che saranno abbreviati da Twitter), immagini o video. Il post comparirà nella lista dei tweet, assieme a quelli delle persone che seguiamo.

Il nostro primo tweet

 Menzioni
Se vogliamo inviare un messaggio a un destinatario particolare ma che sia visibile a tutti nella lista, inseriremo la chiocciolina prima del nome del destinatario all’interno del messaggio, così:

@shadowknight

Il contatto a cui invieremo la menzione vedrà il nostro messaggio nelle Interazioni.

Risposte, Retweet e Preferiti

Un tweet
 Le opzioni disponibili dai tweet sono le seguenti:
Espandi: consentirà di visualizzare eventuali “botta e risposta” che siano state fatte su questo tweet
Risposta: similmente alla menzione, possiamo rispondere al tweet e il nostro interlocutore avrà la risposta nelle “Interazioni”
Retweet: è una delle caratteristiche rivoluzionarie di Twitter: tramite il Retweet possiamo replicare nella nostra lista di tweet  una notizia, consentendo a tutti quelli che ci seguono di avere accesso alla notizia che un altro utente vuole pubblicare. In questo modo si sono diffuse tanto le velocemente le notizie tramite questo rivoluzionario Social Network!

Come usare il menu del profilo

Il menu

Facendo click sul simbolo possiamo effettuare varie operazioni: mandare un messaggio diretto, vedere le liste, chiamare l’Help Online, modificare le Impostazioni dell’Account, scollegarsi mediante il tasto Esci. In questa guida essenziale vedremo le funzionalità più semplici.

Messaggi diretti
Un Messaggio Diretto è quello che può vedere solo il destinatario a cui è rivolto. E’importante sapere che possiamo inviarlo solo a chi ci segue, e questo per evitare spam e conservare la privacy.

Inviare un messaggio diretto

Se abbiamo già ricevuto o inviato messaggi vedremo qui la lista completa, e potremo consultarli di nuovo. In questo caso, premiamo il tasto “Nuovo Messaggio”:

Inviare un DM

Inseriamo il destinatario del messaggio preceduto dalla chiocciolina. Ovviamente nemmeno per i messaggi privati possiamo superare i 140 caratteri. Se il simbolo del profilo in alto a destra è illuminato significa che possiamo leggere il nuovo messaggio diretto (Direct Message o DM)!

Le Liste
Questa opzione ci consente di unire tutti gli account, che li seguiamo o meno, in gruppi. Le liste

Ad esempio io ho creato la lista “Personal Coaching” per raccogliere tutti i coach in modo da concentrare i loro post e facilitarne la lettura. Per creare una lista basta utilizzare l’apposito bottone “Crea Lista”

Creare una lista

Diamo un nome alla nostra lista e decidiamo se potranno vederla anche gli altri (mettendo “Pubblico” sulla voce “Privacy”) o se serve soltanto a noi (“Privato”). Salviamo e la lista sarà disponibile.

Conclusione
Questa piccola e minima guida spero sia servita soprattutto a scatenare la vostra curiosità. Non pretendo assolutamente sia esaustiva (anzi, alcuni argomenti non sono proprio stati affrontati). Magari, se riuscirò, pubblicherò una “Guida Avanzata a Twitter” dove vedremo le altre voci come la condivisione automatica su Facebook, le impostazioni del profilo e così via.

Se la guida vi piace condividetela su FB. E, ovviamente, su Twitter!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...